Le votazioni di domenica 26 febbraio hanno determinato una svolta epocale: Elly Schlein non solo è la prima donna segretaria del Pd e la più giovane di sempre a ricoprire quella carica, ma la sua elezione può rappresentare una grande novità per la politica in generale e per la società italiana, perché è una donna che si propone di favorire l’impegno politico di altre donne oltre che un generale miglioramento della condizione femminile nel nostro Paese
Per il circolo di Mesagne, che mi onoro di rappresentare, è stato un momento importante perché abbiamo registrato un’ottima partecipazione che ci fa ben sperare per il futuro. Il congresso è stato per noi una grande opportunità perché è stata l’occasione per incontrare tanta gente nuova e rivedere tanti vecchi compagni tutti uniti da un unico sentimento, ovvero che il PD torni a parlare un linguaggio di sinistra, ad occuparsi del lavoro precario, del lavoro povero, delle diseguaglianze sociali, di conversione ecologica. In una parola abbiamo registrato il desiderio che il PD ritrovi credibilità attraverso una nuova classe dirigente, volti nuovi, metodi di discussione nuovi ed una nuova visione del futuro.
Il dato più rilevante che abbiamo registrato a Mesagne è stata la presenza di tante donne e giovani, che evidentemente hanno vissuto il congresso come un’occasione fondamentale di partecipazione per contribuire tutti insieme alla rinascita di un grande partito.
Pur nella consapevolezza delle tante difficoltà che ancora dovremo affrontare, noi ripartiamo da qui, o come dice la nostra Segretaria la rivoluzione Parte da noi!